Descrizione
La Biblioteca Comunale di Gonnoscodina, attiva come istituzione dal 1986, ha attualmente sede presso il Monte Granatico, “S’òmu ‘e su Mònti”, adiacente la chiesa parrocchiale di San Sebastiano. Situato nel cuore del vecchio borgo, l’antico edificio e’ stato un luogo significativo nella storia economica e sociale del paese. Sorto sul finire del 1600 come “Banca delle Sementi”, da prestare ai contadini impoveriti da carestie, pestilenze, e strozzati dall’usura. In tempi più recenti ha funzionato come Consorzio Agrario. Tra le curiosità del vecchio sito, il fatto che la porta d’ingresso fosse fornita di un buco di dodici centimetri di diametro, nella parte bassa, per far entrare i gatti, impiegati nella lotta integrata contro i temibili roditori. L’attuale ripartizione del locale, elaborata nel progetto dall’architetto Antonio Repetto, ha consentito di ricavare due piani funzionali, che ospitano rispettivamente il primo la sezione dei ragazzi e la generale, oltre ad una piccola mediateca e il secondo la sezione sarda, parte della generale e dieci postazioni PC.
La biblioteca, per quattro aperture settimanali di dodici ore, fornisce servizi di consulenza per ricerche, anche avvalendosi delle bibliografie a tema redate dagli operatori, dà la possibilità di effettuare fotocopie secondo le regole stabilite, organizza l’animazione alla lettura, presentazioni di libri, giornate dedicate alla promozione della lettura per i più piccoli come “Nati per Leggere”, Laboratori della Memoria, funzionando al contempo sempre come supporto per le attività delle associazioni locali. Con numeri in costante crescita per quanto riguarda le prestazioni erogate, attestandosi le transazioni annuali intorno alle migliaia , garantisce la catalogazione e il prestito di libri e documenti di vario genere, DVD, CD-ROM, audiolibri, , dotazione che supera le novemila unità, implementando periodicamente di novità l’offerta agli utenti e effettuando lo scarto del materiale obsoleto.
Un certo numero di periodici, un quotidiano locale, riviste femminili e di attualità, oltre che periodici locali, soddisfano le esigenze legate alla fruizione di materiale informativo di largo consumo. Tra le attività svolte, anche la creazione di una banca dati della memoria orale locale, l’acquisizione delle tesi di laurea, del materiale videofilmato e fotografico che riguarda la vita del paese.
La biblioteca, è parte del Sistema Bibliotecario Marmilla che consta attualmente di 20 biblioteche consorziate, con un patrimonio documentale complessivo superiore ai 500.000 documenti gestito finanziariamente dall’Unione Comuni Marmilla. Il servizio è reso dagli operatori della Soc. Coop. ”Agorà Sardegna”.