Indennità regionale fibromialgia (IRF) - Avviso pubblico anno 2025

Scadenza presentazione delle domande: 30.04.2025
Data:

24/02/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
© Autore sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l'accesso alla misura "Indennità Regionale Fibromialgia" per l'anno 2025.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 30.04.2025, secondo le modalità meglio descritte nell'avviso.

L’indennità regionale fibromialgia” è erogata nella forma di un contributo per il rimborso delle spese sostenute per interventi di carattere sanitario, qualora non coperti da Servizio sanitario regionale, sociosanitario e di cura alla persona, soggette a  rendicontazione, fino ad un massimo di € 800,00 nei limiti della disponibilità del bilancio regionale

Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia” i soggetti in possesso dei i seguenti requisiti:

-            essere residenti in un comune della Sardegna;

-            essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 30 aprile 2025, attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (non medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;

-            non beneficiare di altra sovvenzione pubblica per la stessa finalità.

L’importo del sostegno economico è rapportato alla situazione economica del beneficiario misurata in ragione delle seguenti soglie ISEE sociosanitario.

Per coloro cui il contributo è stato concesso nell’anno precedente, sarà considerata valida la domanda già presentata e la certificazione medica già in possesso dell’ente, fermo restando l’obbligo di comunicare al comune l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura. Resta necessaria la presentazione dell’isee in corso di validità.

Sono ammissibili le seguenti spese sostenute nell’anno di riferimento del sostegno economico richiesto per:

a)    acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e alla persona;

b)    acquisizione di servizi professionali educativi;

c)    spese per attività fisiche e ricreative su prescrizione del medico curante;

d)    accoglienza presso centri diurni e certi diurni integrati autorizzati limitatamente al pagamento della quota sociale;

e)    spese di soggiorno, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno, presso strutture sociali autorizzate o presso residenze sanitarie assistenziali autorizzate, limitatamente al pagamento della quota sociale;

f)     spese per l’acquisto di integratori alimentari, ausili e protesi non forniti dal servizio sanitario regionale;

g)    acquisizione di farmaci da banco o di farmaci prescritti dal medico curante per la patologia fibromialgica non forniti dal servizio sanitario regionale.

La documentazione di spesa dell’anno deve essere presentata al comune di residenza, che provvederà ad erogare il beneficio economico a seguito della verifica della stessa e nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione.

Si invita a consultare la documentazione allegata.

A cura di

Ufficio Sociale

Sostegno alle persone in stato di fragilità, di bisogno socioeconomico, iniziative di prevenzione e promozione del benessere sociale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/02/2025 16:16

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Biddaweb · Accesso redattori sito